Credit Medical Solutions

(+39) 031 4310852

MEDICA 2015 – I numeri

Foto Medica

Dal 16 al 19 novembre si tiene a Düsseldorf MEDICA, il maggiore evento mondiale che coinvolge le aziende del settore sanitario: Omnialex, società di recupero crediti giudiziale, è presente per incontrare le aziende che riforniscono il Servizio Sanitario Italiano.

La situazione dei pagamenti della Sanità Italiana – Con uno scoperto nel mercato dei dispositivi medici che va dallo 0,1% della Valle d’Aosta al 13,6% della Campania e passando per il 7,1% della Lombardia e il 9,7% del Piemonte, le società che collaborano con la Sanità italiana vivono ancora grosse difficoltà nel ricevere i pagamenti da parte delle ASL o delle Aziende Ospedaliere. Sulla puntualità, poi, si apre un’altra questione: i tempi medi di pagamento, infatti, se anche in alcune regioni sono sono accettabili (Lombardia 83 giorni a settembre 2015 a fronte dei 60 stabiliti da direttiva comunitaria), in altre regioni italiane va decisamente peggio, con picchi di 202 giorni in Piemonte, 552 giorni in Calabria e 646 giorni in Molise (fonte Assobiomedica).

Le conseguenze e la soluzione di Omnialex – Le aziende che riforniscono il Servizio Sanitario Nazionale avrebbero interesse a vendere i propri prodotti su tutto il territorio italiano ma, a causa di questi ritardi, spesso scelgono di rinunciare a lavorare in certe regioni. Su questo punto interviene Omnialex, società di recupero crediti che, forte delle competenze dei membri del suo staff in materia legale, affronta giudiziariamente la Sanità italiana per permettere alle aziende di rientrare delle forniture effettuate e mai pagate oppure di quelle forniture pagate con ritardo e sulle quali hanno diritto a ricevere gli interessi di mora. Con regolari flussi di liquidità, infatti, le aziende possono evitare tagli al personale e, anzi, investire nell’innovazione e sul territorio con ripercussioni positive per tutta la comunità.

Presenza nei maggiori eventi del settore – Attraverso la collaborazione con numerose associazioni di categoria (Associazioni fornitori ospedalieri, Assortopedia, Consobionet, tra le altre) e la partecipazione a fiere ed eventi del settore medicale (ExpoSanità, REHA Conference, …) Omnialex ha portato avanti negli anni un servizio unico e su misura per quelle realtà che – direttamente o indirettamente – hanno rapporti commerciali con il Servizio Sanitario Nazionale: fornitori, distributori, case di cura, farmacie, ortopedie e laboratori di analisi.

MEDICA 2015 – Oggi, unica realtà italiana del settore, partecipa a Medica 2015 in partnership con Consobionet – il Consorzio delle aziende biomedicali italiane: con 4.800 espositori provenienti da 65 Paesi, 118,000 m² di area espositiva occupata, 17 padiglioni, 7 settori di esposizione, 6 conferenze, 5 forum – MEDICA è l’evento più grande al mondo dedicato al settore medico. Per incontrare i responsabili di Omnialex i visitatori e gli espositori potranno recarsi allo stand D 31, padiglione 6.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Related Posts