Credit Medical Solutions

(+39) 031 4310852

Il convegno sulla scoliosi svoltosi il 10 ottobre a Ercolano (NA)

Omnialex srl, con gli avv.ti Francesco Maria Lino e Federico Lerro e il responsabile commerciale Giovanni Guglielmino, ha partecipato in qualità di sponsor al convegno sulla “Scoliosi in età evolutiva ed appropriatezza prescrittiva” che si è svolto il 10 ottobre ad Ercolano (NA).

L’importate evento scientifico, firmato QUALIsan Academy, società leader nella formazione professionale e manageriale, è stato fortemente voluto dal Dott. Roberto Genovese Caserta, titolare del “Laboratorio Ortopedico cav. Enrico Caserta”, storica azienda ortopedica attiva fin dal 1905 nella città di Portici, specializzata nella costruzione su misura di corsetti per scoliosi, lordosi, cifosi, busti steccati di sostegno, ortesi plantare, calzature su misura, ortesi tutorie per arti inferiori e superiori, ventriere di sostegno e contenimento e contenitori erniari.

La giornata di studi, che si è svolta nella splendida cornice della settecentesca Villa Signorini (una delle 122 ville vesuviane del c.d. miglio d’oro), ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, di ASL Napoli 1 centro e ASL Napoli 3 sud, nonché dei Comuni dei Portici ed Ercolano.

Dopo i saluti del Dott. Roberto Genovese Caserta e delle autorità intervenute, l’illustre Prof. Mario Misasi, Direttore 1° Ortopedia AORN “a. Cardarelli” di Napoli, ha svolto l’introduzione dei lavori per poi essere impeccabile moderatore di un tavolo di relatori che ha riunito i medici, i fisioterapisti e i tecnici ortopedici che costituiscono l’eccellenza del settore, nell’area in cui si è svolto il convegno.

Il Prof. Misasi, nel proprio intervento, ha sensibilizzato la platea sottolineando che “la scoliosi è una patologia estremamente grave, non tanto per la malattia in se, ma per il coinvolgimento di tutta la famiglia; ci troviamo davanti a ragazzine in crescita, quindi in un momento psicologico importantissimo, dove non ci si può permettere di avere un ortesi che non funziona o che non si sa usare o peggio ancora che non risponda alle esigenze di quel malato.”

Gli interventi che si sono succeduti hanno trattato la biomeccanica del rachide e l’epidemiologia, i segni clinici e radiografici della scoliosi, soffermandosi in particolare sull’importanza di uno screening precoce e di un trattamento chirurgico e ortopedico, descrivendo infine le strategie di cura neuromuscolari.

L’evento formativo di Ercolano ha raggiunto gli obiettivi che erano stati determinati dall’organizzazione, anche grazie al workshop realizzato dal Laboratorio Ortopedico cav. Enrico Caserta, che, subito dopo l’intervento degli illustri relatori, ha proposto alla platea di medici e fisioterapisti, una dimostrazione pratica della progettazione, costruzione e applicazione dei corsetti Lyonese, Boston e Milwaukee (interventi dei dott. F. Ferraro, dott. R. Genovese Caserta, Dott. M. Genovese Caserta e Dott. V. Formisano). Sicuramente vincente, quindi, l’idea del Dott. Roberto Genovese Caserta di riunire gli specialisti del settore in una giornata di studi che creasse tra l’indagine clinica e la terapia chirurgica una profonda sinergia con le migliori e più aggiornate tecniche ortopediche, mediante l’elaborazione di un tempestivo piano di intervento correttivo con l’applicazione delle ortesi proposte in sala: tutto per non vedere mai più adolescenti con deviazioni angolari di 40/50 gradi ma contenute tra i 25/35 gradi.

È stato un piacere per Omnialex srl partecipare come sponsor a questo splendido evento, che ha permesso di conoscere ancor più da vicino le aziende che assiste e che producono “sanità”, operando in un settore amplissimo e in forte crescita per la continua richiesta da parte del malato di metodologie di cura e innovazioni scientifiche e tecniche.

Un vivo ringraziamento al Laboratorio Ortopedico cav. Enrico Caserta, per averci coinvolto e un grande plauso per gli alti contenuti medici e tecnici raggiunti dal Convegno.

Un ulteriore ringraziamento per aver pubblicato il nostro articolo sulla pagina Facebook dell’Ortopedia Caserta.

Di seguito alcune foto:

Foto Ercolano Evento Scoliosi

altAnW6Ssi3mVGN_LVUHU8KIRcHajWLIBGkFBqbHUXOd_1g

altAtUJHIa5RG3guZb0xLMVwnmh-C6GmUya1OPJJmJAtw4-

altAvqesjGdWp-pBGpIZl0u9asiRDF1ruL6e7JKC-eE5NCt

 

Sorry, the comment form is closed at this time.

Related Posts