Mediazione obbligatoria ex D.lgs 28/10 e presenza delle parti. Un chiarimento molto utile!

Mediazione obbligatoria ex D.lgs 28/10 e presenza delle parti. Un chiarimento molto utile!

Di recente, il Dott.Mattia Caputo (GU del Tribunale di Salerno), con ordinanza del 14/05/2020, ha chiarito che la presenza personale delle parti in mediazione è suscettibile di essere delegata a terzi (anche al proprio difensore), mediante una “procura sostanziale rilasciata allo specifico scopo della mediazione”. La forma della procura può essere “libera” (non necessita di autentica notarile) e tanto è stato ragionevolmente ed organicamente argomentanto e desunto dalle seguenti circostanze:
a) il disposto dell’art. 1392 c.c. richiede la forma “per relationem” del contratto che il rappresentante deve concludere con la conseguenza che la procura speciale con autentica notarile è richiesta solo per quegli atti per i quali l’Ordinamento richiede la forma dell’atto pubblico notarile, non suscettibile di applicazione analogica (es. diritti reali immobiliari);
b) in assenza di una espressa previsione normativa che richieda la forma della procura notarile per partecipare alla mediazione e negoziare gli interessi della parte, deve ritenersi che essa sia “libera” in ossequio al principio generale di libertà delle forme (Cass. Civ. SS. UU. 6459/2020).

L’illuminante ed autorevole ragionamento ha il pregio di superare uno dei molteplici ostacoli che il cittadino incontra sul percorso che deve intraprendere se vuol vedere tutelato il proprio diritto (ma a quale costo, in termini economici e di disagio?) Alcuni di questi ostacoli (come ad esempio l’impossibilità di presenziare alla mediazione o di recarsi dal notaio per l’autentica della sottoscrizione, o anche seplicemente per ristrettezze economiche, sempre più frequenti) possono costituire reali impedimenti all’effettivo esercizio del proprio diritto alla tutela giuridica.

Ecco perchè la pronuncia in esame si segnala come una pietra miliare verso il raggiungimento di una giustizia concreta, effettiva e fruibile da tutti.

Info sull'autore

Omnialex editor

Lascia una risposta